In occasione delle prossime festività natalizie, desidero rivolgere un sentito augurio all’intera comunità scolastica e a tutti coloro che con essa collaborano per il migliore raggiungimento degli obiettivi formativi dei nostri ragazzi. Da pochi mesi ho assunto l’incarico di Dirigente di questo istituto, che si distingue sul territorio per la sua intensa e proficua attività formativa pluridecennale, resa tale anche da chi, prima di me, l’ha diretto con competenza, passione e professionalità. In questo Natale 2019, il mio primo pensiero va ai bambini e ragazzi, ai tanti alunni che, giorno dopo giorno, ho imparato a conoscere e “riconoscere”: ognuno di loro affronti il percorso scolastico con impegno ed entusiasmo, in un clima sereno e spazi sempre più accoglienti.

Voi, bambini e ragazzi, conservate sempre l’allegria che vi rende unici e speciali. Vi ringrazio per tutto l’affetto che continuamente mi regalate e per tutto l’entusiasmo che mi trasmettete. Il vostro sorriso e il vostro saluto («ciao, Preside») colmano il mio cuore di gratitudine! Un augurio agli insegnanti, che, lavorando con professionalità e passione, sanno esprimere, in una fase di profonda trasformazione della scuola e della società, modalità di pensiero e di azione rapportate ai bisogni di un mondo giovanile profondamente cambiato.

Un augurio alle mie collaboratrici e referenti di plesso, che mi affiancano quotidianamente, svolgendo, con impegno, un compito decisivo per la costruzione di un clima armonico all’interno dell’istituto. Un sentito ringraziamento al Dsga e al personale di segreteria poiché quotidianamente supportano con impegno e professionalità la complessa opera che accompagna il nostro lavoro. Un augurio ai collaboratori scolastici, preziose sentinelle dell’istituto, che condividono la responsabilità di vigilare sul comportamento degli alunni e sono di ausilio a tutte le componenti scolastiche.

A voi genitori, auguro un futuro colmo di opportunità. Ci unisce la certezza che i bambini siano e debbano continuare a essere il centro di tutte le nostre attenzioni; che la scuola sia patrimonio comune da tutelare e valorizzare. Il mio augurio per un sereno Natale ed un felice 2020 va ai componenti il Consiglio d’istituto: un grazie personale per la disponibilità offerta nel far parte di un organo così importante per la gestione e l’amministrazione dell’istituzione scolastica.

Con l’auspicio che la nostra istituzione consegua obiettivi sempre più significativi per la formazione della persona e trovi la capacità per affrontare le sfide che la società complessa, nella quale viviamo, ci pone quotidianamente, auguro a tutti un sereno Natale e uno splendido 2020.

 

                                                                    La vostra Dirigente scolastica

                                                                                    Mariavittoria Caprioli