“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me.

Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.

Altri mi insegnano a conoscere me stesso (Francesco Petrarca)”

Per incentivare i ragazzi alla lettura quest’anno il nostro Istituto ha scelto di aderire all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ.

Consideriamo la lettura uno strumento di accrescimento culturale per tutti gli studenti. Il nostro obiettivo è che i ragazzi non vedano nel libro solo un mezzo per apprendere, ma anche un’occasione per scoprire e conoscere persone e mondi nuovi, per divertirsi e per appassionarsi al piacere della lettura.

Il progetto offre la possibilità alle scuole di ampliare le proprie biblioteche invitando le famiglie ad acquistare libri presso le librerie aderenti al progetto.

Al termine del periodo di raccolta gli editori offriranno alle scuole un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

In questi anni sono molte le scuole di Parma di ogni ordine e grado che, aderendo a “IO LEGGO PERCHÉ”, hanno potuto ampliare l’offerta di libri nelle rispettive biblioteche. Per questo invitiamo i genitori a contribuire concretamente acquistando almeno un libro.

Come aderire all’iniziativa: le famiglie potranno acquistare un libro da donare alla scuola da sabato 19 a domenica 27 ottobre recandosi presso le tre librerie con le quali l’Istituto si è gemellato precisando di destinarlo all’Istituto Parmigianino- Scuola secondaria di primo grado.

LIBRERIE GEMELLATE

– FUTURINO, Via Monte Grappa, 2
– LA FELTRINELLI, Str. Luigi Carlo Farini,17
– LIBRI E FORMICHE, Via Vincenzo Mistrali, 2/B

 

Per maggiori chiarimenti è possibile consultare il sito www.ioleggoperchè.it