download-2

La scuola secondaria di primo grado “I. C. Parmigianino” intende attivare il progetto “Uno sportello per amico” (sportello d’ascolto), nella certezza che la scuola sia, con la famiglia, il luogo privilegiato per affrontare le problematiche presenti in tutte le fasi della crescita individuale.

Si tratta di un progetto che vuole promuovere il benessere integrale degli studenti, secondo una definizione globale che interessa gli aspetti psicologici, fisici e relazionali.

 

E’ un’attività tesa a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita sia cognitiva che emotiva.

E’ un’occasione per perfezionarsi nell’ascolto di sé e degli altri, per inserirsi in modo attivo nel gruppo, per trovare la strada giusta verso il futuro.

La presenza di uno sportello d’ascolto all’interno della scuola è uno spazio dedicato ai ragazzi per rispondere a difficoltà e interrogativi, ma è anche una possibilità d’incontro e confronto per genitori e docenti.

SPECIALISTA INCARICATA, che da anni opera presso il nostro Istituto: dott.ssa Paola Mendogni

FINALITA’:    – Creare un gruppo armonico  – Ascoltare e confrontarsi con ragazzi in età preadolescenziale – Affrontare e superare difficoltà  – Sostegno alla crescita  -Aumentare autostima  – Orientamento  – Conoscere se stessi – Gestione e risoluzione di problemi\conflitti  – Affrontare il futuro.

DESTINATARI:   alunni, docenti, genitori

INIZIO:  venerdì 16 dicembre 2016

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE: Tutti i docenti, tutti i genitori e gli alunni della sede potranno prenotarsi presso la reception, in sede (collaboratrici scolastiche Antonella  e Mariagrazia). Gli alunni del distaccamento dovranno effettuare la prenotazione presso i collaboratori scolastici di riferimento del distaccamento (Diodato e Ferdinando).