Nell’ambito del ”PROGETTO TESEO”, in collaborazione con il Comune di Parma, la Scuola Secondaria di Primo Grado “I. C. Parmigianino” ha attivato i seguenti percorsi didattici:

1) “UNO SPORTELLO PER AMICO”

Sportello di ascolto per promuovere il benessere integrale degli studenti, secondo una definizione globale che interessa gli aspetti psicologici, fisici e relazionali, nella certezza che la scuola sia, con la famiglia, il luogo privilegiato per affrontare le problematiche presenti in tutte le fasi della crescita individuale.

E’ un’attività tesa a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita sia cognitiva che emotiva.

E’ un’occasione per perfezionarsi nell’ascolto di sé e degli altri, per inserirsi in modo attivo nel gruppo, per trovare la strada giusta verso il futuro.

La presenza di uno sportello d’ascolto all’interno della scuola è uno spazio dedicato ai ragazzi per rispondere a difficoltà e interrogativi, ma è anche una possibilità d’incontro e confronto per genitori e docenti.

Destinatari: alunni, docenti e genitori di tutta la scuola secondaria di I° grado

Specialista incaricata: dott.ssa Paola Mendogni

Modalità di prenotazione: Tutti i docenti, tutti i genitori e gli alunni della sede potranno prenotarsi presso la reception, in sede (collaboratrici scolastiche Antonella e MariaGrazia). Gli alunni del distaccamento dovranno effettuare la prenotazione presso i collaboratori scolastici di riferimento del distaccamento (Diodato e Ferdinando).

Giorno: venerdì dalle 8:45 alle 10.45

 

2) “LABORATORI ESPRESSIVI”

Attività laboratoriali in classe, gestite da figure professionali esperte, con l’obiettivo di leggere ed accogliere i bisogni dei ragazzi e delle ragazze, sostenerli nel percorso di crescita individuale, aiutarli ad instaurare relazioni significative con i pari e con gli adulti, attraverso un percorso espressivo delle emozioni percepite.

Al termine dei laboratori espressivi i ragazzi possono approfondire gli argomenti emersi in classe al punto di ascolto, mediante colloqui individuali o a piccolo gruppo.

Destinatari: alunni delle classi prime e seconde

Specialista incaricata: dott.ssa Paola Mendogni

 

3) ”TESEORIZZONTI”

Percorsi per orientarsi a scuola: punto d’ascolto di orientamento scolastico/professionale rivolto alle classi terze, per sostenere i ragazzi e le famiglie in un delicato momento di scelta.

Destinatari: alunni delle classi terze

Specialista incaricata: dott.ssa Sara Aschieri

 

4) “STUDIO ASSISTITO”

Un’attività pomeridiana durante la quale, in un clima accogliente, gruppi di alunni verranno guidati nello svolgimento dei compiti e all’approfondimento dello studio assegnato dai docenti di classe, prestando particolare attenzione all’organizzazione e alla metodologia per promuovere successo didattico, autonomia metodologica e crescita nella capacità di relazionarsi con gli altri.  

Destinatari: alunni delle classi prime e seconde individuati dai docenti dal CdC

Incaricati: un docente e un educatore

Giorni: martedì e giovedì dalle  14:30  alle 16:30