Inter­ro­go i libri e mi rispon­do­no. E par­la­no e can­ta­no per me.

Alcu­ni mi por­ta­no il riso sul­le lab­bra o la con­so­la­zio­ne nel cuo­re.

Altri mi inse­gna­no a cono­sce­re me stes­so (Fran­ce­sco Petrar­ca)”

Per incen­ti­va­re i ragaz­zi alla let­tu­ra quest’anno il nostro Isti­tu­to ha scel­to di ade­ri­re all’iniziativa nazio­na­le #IOLEGGOPERCHÉ.

Con­si­de­ria­mo la let­tu­ra uno stru­men­to di accre­sci­men­to cul­tu­ra­le per tut­ti gli stu­den­ti. Il nostro obiet­ti­vo è che i ragaz­zi non veda­no nel libro solo un mez­zo per appren­de­re, ma anche un’occasione per sco­pri­re e cono­sce­re per­so­ne e mon­di nuo­vi, per diver­tir­si e per appas­sio­nar­si al pia­ce­re del­la let­tu­ra.

Il pro­get­to offre la pos­si­bi­li­tà alle scuo­le di amplia­re le pro­prie biblio­te­che invi­tan­do le fami­glie ad acqui­sta­re libri pres­so le libre­rie ade­ren­ti al pro­get­to.

Al ter­mi­ne del perio­do di rac­col­ta gli edi­to­ri offri­ran­no alle scuo­le un nume­ro di libri pari alla dona­zio­ne nazio­na­le com­ples­si­va.

In que­sti anni sono mol­te le scuo­le di Par­ma di ogni ordi­ne e gra­do che, ade­ren­do a “IO LEGGO PERCHÉ”, han­no potu­to amplia­re l’offerta di libri nel­le rispet­ti­ve biblio­te­che. Per que­sto invi­tia­mo i geni­to­ri a con­tri­bui­re con­cre­ta­men­te acqui­stan­do alme­no un libro.

Come ade­ri­re all’iniziativa: le fami­glie potran­no acqui­sta­re un libro da dona­re alla scuo­la da saba­to 19 a dome­ni­ca 27 otto­bre recan­do­si pres­so le tre libre­rie con le qua­li l’Istituto si è gemel­la­to pre­ci­san­do di desti­nar­lo all’Istituto Par­mi­gia­ni­no- Scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do.

LIBRERIE GEMELLATE

FUTURINO, Via Mon­te Grap­pa, 2
LA FELTRINELLI, Str. Lui­gi Car­lo Farini,17
LIBRIFORMICHE, Via Vin­cen­zo Mistra­li, 2/B

 

Per mag­gio­ri chia­ri­men­ti è pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito www.ioleggoperchè.it